Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Acireale

Posta su un altopiano di origine lavica a strapiombo sul mar Ionio, Acireale è la città più grande e importante della provincia di Catania, dopo il capoluogo. Secondo la mitologia greca, il nome Acireale deriva dal fiume Akis, generato dal sangue del pastore Aci, ucciso per gelosia dal ciclope Polifemo. La città cominciò a svilupparsi sotto la dominazione spagnola, grazie alle concessioni di Carlo V e Filippo IV. Oggi Acireale è un centro molto dinamico e fa parte, insieme ai comuni di Aci Trezza e Aci Castello, di un’area interessata da intense attività agricole e turistiche. La città è sede del Carnevale di Acireale, conosciuto a livello nazionale e gemellato con quello di Viareggio.

 

 

Se la conosci…

Come testimoniano le vicende dei Malavoglia narrate da Giovanni Verga, Acireale e le cittadine limitrofe sono molto legate al mare. Se vivi da queste parti, saprai sicuramente che i ristoranti e le trattorie della zona propongono squisiti menu a base di pesce, rifacendosi alle ricette della tradizione siciliana. Il centro storico di Acireale ospita il Duomo in stile gotico e diversi palazzi dal grande valore artistico, ma anche numerose attività commerciali e uffici. Dal negozio di abbigliamento alle pasticcerie, dalle banche alla farmacia, gli acesi hanno tutto a portata di mano e possono godersi le bellezze artistiche della città durante una passeggiata all’insegna dello shopping.

 

 

Se non la conosci…

Acireale è la meta ideale per chi ama il mare, la natura e la tranquillità. Una cittadina poco caotica, da scoprire in bici o a piedi e che si lascia apprezzare sia di giorno che di notte. Il periodo migliore per visitarla è tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, approfittando delle temperature non troppo elevate. Agriturismi, bed and breakfast e piccoli alberghi offrono ospitalità tutto l’anno, mentre molte agenzie di viaggi organizzano escursioni sull’Etna e visite guidate nella vicina Taormina. Assolutamente da provare due delle tante specialità della zona: il seltz sale e limone, vero toccasana contro il caldo torrido, e la tipica colazione a base di granita di mandorle e brioche.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI ACIREALE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
DOVE MANGIARE
Via Nissoria, 71
95024 - Capo Mulini
Voto: 4.6 su [ 5 recensioni ]
DOVE DIVERTIRSI
100, Via Balestrate
95024 - Acireale
Voto: 4.6 su [ 5 recensioni ]
DOVE DORMIRE